TiramiSu al sapore di arancia – ricetta con Mascarpone Cremoso Granarolo e Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi

Data: 12 marzo 2015

Care amiche,tiramisu-sapore-arancia-granarolo-vicenzi

vi presento oggi la prima di due ricette di dolci, realizzate in partnership con i colleghi di Granarolo, che utilizzano – tra gli altri ingredienti – i miei amati Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra e il Mascarpone Cremoso Granarolo.

In questa prima ricetta – creata dalla foodblogger Roberta, autrice di “Il Senso Gusto” – , la proposta è di quelle a me piu care: riguarda infatti il dolce mio preferito: il TiramiSu!

TIRAMISU AL SAPORE DI ARANCIA – Ricetta di Granarolo

Ingredienti

Per la base

Per la crema al mascarpone

  • 150 g Mascarpone Cremoso Granarolo
  • 80 g panna Granarolo
  • 35 g zucchero a velo
  • il succo di mezza arancia
  • 1 cucchiaino di Brandy

Per le arance caramellate

  • 4 fette di arancia biologica
  • 20 g zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

tiramisu-sapore-arancia-granarolo-vicenzi-11) Lavare e asciugare l’arancia e tagliare 4 fette. Disporre le fette su una teglia rivestita con carta forno e spolverarle con zucchero di canna. Fare caramellare in forno a 160° per circa 30 minuti. Estrarre la teglia dal forno, fare intiepidire qualche minuto e poi staccare le fettine e adagiarle su un altro foglio pulito (foto 1)

2) Tritare finemente i Savoiardi e unirli alle mandorle ridotte a farina. Sciogliere il burro e versarlo sulle polveri. Spennellare una piccola teglia di olio (diametro 20 cm) e versarci il composto, premendo bene con le dita per formare la base che deve avere un’altezza di circa 3 cm. Cuocere 15 minuti in forno a 180° e lasciare raffreddare completamente (foto 2)tiramisu-sapore-arancia-granarolo-vicenzi-2

3) Porre in una ciotola il Mascarpone, insaporire con il succo di arancia e il Brandy e mescolare con una frusta per ammorbidire la crema (foto 3)

4) In un’altra ciotola, versare la panna fresca liquida, con uno sbattitore elettrico o con una planetaria iniziate a montare la tiramisu-sapore-arancia-granarolo-vicenzi-3panna. Quando sarà semimontata unire a poco a poco lo zucchero a velo e continuare a montare finché non sarà spumosa. A questo punto unire la panna al mascarpone, amalgamare delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna.

5) Comporre il dolce. Frantumare in grosse briciole la base e metterne qualche cucchiaio sul fondo di un bicchiere. Versare la crema al mascarpone e completare con del cioccolato fondente tagliato al coltello. Guarnire ogni bicchiere con una fetta di arancia caramellata.

Una nota sul Mascarpone cremoso Granarolo e sui Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra

Mascarpone Cremoso Granarolo – il suo sapore ricco e inconfondibile di latte fresco e la sua consistenza facilmente lavorabile donano alle tue ricette un’avvolgente cremosità. Per questo è l’unico ad essere approvato dall’AMPI, l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.

Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra – ideali per il vostro TiramiSu perché più consistenti all’inzuppo, la fase più delicata nella preparazione di questo dolce. Savoiardi Vicenzovo: è  il TiramiSu che li pretende!

Consigli e curiosità 

E’ possibile variare il gusto della crema al mascarpone, usando il succo di ananas, frutti di bosco o altri agrumi.
La granella di cioccolato può essere sostituita con frutta secca o fettine di frutta fresca per un dessert più estivo.

Tiramisu al sapore di arancia con mascarpone Granarolo, dal blog Matilde Vicenzi

Commenti

2 commenti su “TiramiSu al sapore di arancia – ricetta con Mascarpone Cremoso Granarolo e Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *