La Primavera è qui – nel menu e nel decoro della tavola

Data: 20 marzo 2014

Care amiche, finalmente ci siamo: anche quest’anno con un giorno di anticipo rispetto alla data tradizionale, la primavera è con noi, nelle nostre giornate e… sulle nostre belle tavole.

Finalmente si cambia clima, e con il clima cambiano tante cose, anche nella cucina e nelle ricette, di dolci e non.

Cupcakes multicolori per Matilde Vicenzi da Erika CartabiaDa ciò che c’è nel piatto al decoro della tavola il passo è breve, e l’arrivo della bella stagione si annuncia anche con una mise en place adeguata.

Ma andiamo con ordine, partendo dai dolci.

Le specialità che serviremo in queste settimane saranno meno caloriche e più leggere, e tra gli ingredienti delle nostre ricette comparirà la frutta fresca: un elemento che contribuisce a rendere ogni ricetta più adatta alle temperature di stagione, via via sempre più alte.

In generale, tutta l’alimentazione si fa più fresca, per poi scendere ancora di temperatura  quando si annuncerà l’estate, con i suoi dolci freddi e i gelati.Cupcakes black and white

Siamo nel momento delle crostate di frutta e – con la Pasqua – del cioccolato in tutte le sue forme: coniglietti, ovetti, fiori e cupcakes, in tutte le varianti… cioccolato bianco, cioccolato al latte, cioccolato fondente.

Qualche esempio? I Cupcakes Black and White, di Alessia (con cioccolato fondente e bianco) e quelli multicolori con cacao, di Erika.

Tra le crostate, la Crostata Fantasia di frutta di Chiara, o quella con marmellata di fragole di Milena.

Crostata di frutta per MatildePer il decoro della tavola, care amiche, ricordate che la voglia di primavera si trasmette con il colore, ma anche con la fantasia e l’allegria.

Qualche spunto:

Avete mai pensato di creare dei segnaposto con un fiore o un frutto?
Colore per la tavola!

Siete pronte a preparare una tavola ultracolorata?

E se i fiori fossero un ingrediente da gustare con il palato, anziché con gli occhi?

Come vedete, la primavera porta sempre un vento di novità e rinnovamento.

E voi, come portate la bella stagione sulla vostra bella tavola? Vi aspetto con curiosità… a presto e buona Primavera a tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *