Prima di iniziare a mangiare: le regole per un pre-pranzo perfetto.

Mie care amiche, oggi voglio darvi qualche piccolo consiglio che potrà tornarvi utile in moltissime occasioni conviviali. Spesso ci saremo chieste quale sia il corretto galateo da tenere quando siamo invitate a casa di amiche, nel momento del pasto. Molti si sono dilungati a spiegare le regole di comportamento durante un pranzo o una cena, ma quali sono le norme da osservare prima di iniziare a mangiare?

shutterstock_266290916Sedersi a tavola
Non è opportuno prendere l’iniziativa e sedersi a tavola senza prima attendere l’invito dei padroni di casa. Non appena questo sarà giunto ci si può accomodare senza indugi, tenendo la giusta distanza sia dal tavolo che dagli altri commensali.

Inizio del pasto
Anche in questo caso l’inizio del pasto è dettato dal padrone di casa; normalmente si attende che gli ospiti si siano seduti e che le pietanze siano servite a tutti. Nel caso in cui si voglia evitare che il piatto si raffreddi, saranno ancora una volta i padroni di casa ad invitare i commensali a iniziare a mangiare.

Il tovagliolo
Non dimenticate di dispiegare il tovagliolo non appena sarete seduti e mantenere una postura corretta durante tutto il pasto. Con i semplici suggerimenti che vi ho appena illustrato potete essere certe di vivere questo momento conviviale con la giusta eleganza, senza mancare di rispetto a chi vi ospita!