Millefoglie con cioccolato bianco e pistacchi

Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Millefoglie cioccolato bianco e pistacchi
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Ormai mi conoscete bene, amiche mie: sapete quanto io preferisca i dolci che si preparano facilmente, soprattutto se hanno un gusto davvero unico. Oggi vi propongo una ricetta che ha tutte queste caratteristiche, semplice e deliziosa: ecco la millefoglie cioccolato bianco e pistacchi.
Autore:
Porzioni: 6-8
Ingredienti ricetta
  • 1 confezione di Millefoglie di Matilde 3 Basi Torta da 250 g
  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di maizena o fecola
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 150 gr di pistacchi
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
Preparazione dolce
  1. Cominciate mettendo il latte in un pentolino insieme alla buccia grattugiata del mezzo limone per portarlo ad ebollizione. Nel frattempo, in una casseruola a parte, unite i tuorli allo zucchero e con una frusta amalgamateli bene, fino a farli diventare spumosi. Unite al composto la maizena setacciata, facendo attenzione che non si formino grumi e procedete poi versandovi il latte a filo. Mescolate bene e ponete la casseruola sul fuoco a cuocere fino a quando non si sarà addensato. Poco prima di spegnere, versate il cioccolato bianco ridotto in scaglie, tenendone da parte un pochino per la decorazione, e continuando a mescolare finché non si sarà ben sciolto.
  2. Lasciate riposare la crema per qualche minuto e nel frattempo preparate i pistacchi tritandoli grossolanamente con l’aiuto di un mortaio.
  3. Quando la crema si sarà raffreddata, componete il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con uno strato di crema sulla quale andrete a mettere una spolverata di granella e qualche scaglia di cioccolato bianco.
  4. Fate riposare la millefoglie in frigo per un'ora e servite.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: