Mendicanti con frutti rossi e Amaretti d’Italia

Mendicanti con frutti rossi e Amaretti d'Italia
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Amiche mie, li conoscete i Mendicanti, o Méndiants? Sono dei dolcetti francesi composti da un disco di cioccolato e tempestati di frutta secca e disidratata: sono così belli e colorati che riescono sempre a mettermi di buonumore! Voglio quindi proporvi la mia versione, con cioccolato fondente, granella di Amaretti d’Italia e frutti rossi. Fatemi sapere se li provate!
Autore:
Porzioni: 8-10
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Per preparare i mendicanti è necessario iniziare con il procedimento che si definisce ‘temperaggio' del cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Disponetene ⅓ in una ciotola e ⅔ in un'altra. Fondete quest’ultimo a bagnomaria oppure al microonde, per 1 minuto alla massima potenza.
  2. Quando il cioccolato fuso avrà raggiunto i 45-50° aggiungete poco alla volta il restante cioccolato in scaglie (questa operazione si definisce ‘inseminazione'). Continuate a mescolare fino a quando tutto il cioccolato sarà sciolto, per abbassare la temperatura.
  3. Quando la temperatura avrà raggiunto i 31-32°C, dressate il cioccolato su una teglia rivestita di carta forno, formando dei dischetti di circa 4-5 cm di diametro. Prima che il cioccolato sia cristallizzato, versateci sopra alcuni amaretti sbriciolati grossolanamente, frutti rossi a piacere, bacche di goji e albicocche secche. Lasciate solidificare i mendicanti a temperatura ambiente, in un luogo asciutto. Vi occorreranno circa 20 minuti.