Per le ricette di dolci in inverno, mele e pere ci aiutano. Dalla torta di mele a quella pere e cioccolato

Data: 24 gennaio 2014

Care amiche,

chi ama cucinare dolci sa bene come mele e pere siano preziose alleate invernali, e sa altrettanto bene quali ottime ricette si possano creare con questi due frutti.

La Torta di Mele è così familiare nelle nostre case da essere una delle torte italiane più popolari (anche se il paese che ha dedicato alla Torta di Mele una giornata ufficiale sono gli Stati Uniti…).

torta di meleNella pagina delle ricette di dolci, qui su MatildeTiramiSu, se ne contano diverse: dalle Torte di Mele squisitamente tradizionali (quelle di Giulia, SilviaMaria Rosaria e Maddalena, ritratta qui a fianco) alla Torta di Mele più originale, con Grappa, di Laura.
frolla-cioccolato-pere

Per le pere, invece, è più facile creare accoppiamenti virtuosi (in fondo, da questi è nato perfino un proverbio, il famoso “Al contadino non far sapere…”), primo fra tutti quello con il cioccolato, come ci ricorda l’ottima Frolla Cioccolato e Pere di Marcella.

Ma l’utilizzo delle pere nei dolci va ben oltre il cioccolato per arrivare, ad esempio, all’abbinamento con la marmellata di fragole, come nella specialità di Sara.

Infine, dopo aver ricordato il proverbio sul “cacio con le pere”, non posso non proporvi l’ottima Torta Ricotta e Pere di Annalisa!

E voi, care amiche, come utilizzate questi magnifici e versatili frutti nella vostre specialità?

Aspetto vostre, e buon fine settimana a tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *