Le ricette estive dei gelati di Erika Cartabia oggi al gusto di cioccolato bianco con lamponi

Data: 25 giugno 2013

E’ sempre un piacere ritrovare Erika Cartabia, che da qualche tempo ci delizia in modo regolare con una ricetta al mese.

Con la stagione estiva, ha fatto la scelta più giusta: golosissimi e rinfrescanti gelati, preparati con la cura amorevole che ben conosciamo… lasciamole subito la parola!

Lamponi per il gelato al cioccolato bianco di Erika Cartabia“Non sarei mai in grado di gestire una gelateria. Non mi fraintendete: io amo il gelato! Proprio per questo motivo, prepararlo non sarà mai il mio lavoro: mentre lo preparo non passa istante in cui non abbia la tentazione di tuffarvi il cucchiaio e assaggiarlo e assaggiarlo e assaggiarlo!

Ne ho tenuto da parte giusto un po’ per questi scatti… poi ho voluto dare quel tocco in più con lamponi freschissimi e qualche goccia di cioccolato bianco.

Se non riuscite a trovare le gocce, usate il cioccolato a scaglie (usate un pelapatate e create un’infinità di ricciolini goduriosi!).

Rispetto alla ricetta originale ho ridotto lo zucchero, se anche voi apprezzate il gelato non troppo dolce potete ridurla fino a 30 grammi e utilizzare un cioccolato bianco non troppo stucchevole“.

Per seguire Erika:
Le sue ricette su “Matilde”, il suo blog La Tana del Coniglio, la pagina Facebook, il profilo Twitter, le immagini su Pinterest.

Gelato al cioccolato bianco di Erika Cartabia per Matilde Vicenzi

GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO CON LAMPONI

Ingredienti:

  • 15 ml latte
  • 250 ml panna fresca
  • 50 g zucchero
  • 150 g cioccolato bianco

Per decorare:

  • gocce di cioccolato bianco
  • lamponi freschi

Preparazione:

  1. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e ponetelo in una casseruola con una parte di latte. Fate fondere a fuoco basso, mescolando spesso.
  2. Aggiungete quindi lo zucchero e il restate latte. Fate sciogliere bene il tutto, senza portare a bollore e togliete dal fuoco.
  3. Fate raffreddare completamente. Aggiungete la panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Preparate quindi il gelato secondo le istruzioni previste per la vostra gelatiera.
  5. Per la decorazione vi basterà cospargerlo di gocce di cioccolato fondente e servirlo con dei lamponi freschissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *