La ricetta di Settembre di Erika Cartabia Cupcakes all’amaretto

Data: 24 settembre 2013

Cupcakes- amaretto-Cartabia-2“Le vacanze sono terminate e qui l’autunno sta già bussando con prepotenza alle nostre porte. Fortunatamente questa brezza fresca e le temperature più miti hanno alcuni lati positivi, ad esempio il non dover necessariamente rinunciare ad un buon dolce cotto al forno o alla sua decorazione cremosa e invitante! Proprio come accade per le cupcakes! 

Devo ammetterlo, ho una vera e propria passione per questi dolcetti e non passa settimana che non mi riproponga di studiare qualche nuovo e interessante accostamento. Ecco quindi una semplice, ma golosissima ricetta, con tantissimi Amaretti Matilde Vicenzi!

Poteva poi mancare una goduriosa buttercream al cioccolato? No di certo! Quindi largo al cioccolato fuso, unito a burro e zucchero a velo, ingredienti fondamentali per questa crema di origine francese (crème au beurre).

Qualche trucchetto per la riuscita delle vostre cupcakes? Innanzitutto non devono essere troppo “gonfie”, ma avere una superficie quasi piana. Per questo motivo i pirottini non vanno riempiti eccessivamente. Solitamente per suddividere l’impasto utilizzo un porzionatore per gelato (avete presente quelli con la molla?).

Altra nota fondamentale riguarda la buttercream: mai decorare una cupcake ancora calda! La crema non aderisce perfettamente se la base non è completamente fredda.

La buttercream può essere preparata in anticipo e va conservata in un contenitore ermetico. Se optate per il suo riposo in frigorifero, ricordate di lasciarla a temperatura ambiente almeno un’ora prima dell’utilizzo.”

Sotto la foto delle Cupcakes trovate la ricetta; per le altre mie ricette condivise su Matilde qui c’è il mio ricettario online.

Erika
La Tana del Coniglio – Facebook – Twitter – Pinterest

Cupcakes-amaretto-cartabia-4

Ingredienti:

  • 215 g di farina 00
  • 30 g di Amaretti d’Italia Matilde Vicenzi sbriciolati
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 125 ml di acqua calda
  • 50 g di cacao amaro
  • 125 ml di acqua fredda
  • 100 g di burro morbido
  • 280 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di liquore all’Amaretto

Per la buttercream al cioccolato e amaretto:

  • 225 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino raso di liquore all’Amaretto (facoltativo)
  • 175 gr di cioccolato fondente fuso
  • 1 cucchino di estratto di vaniglia
  • 125 gr di zucchero a velo

Amarettini d’Italia Matilde Vicenzi per decorare

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 170°C. Prendete un paio di teglie per muffins e posizionate i pirottini per le cupcakes. Setacciate la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola a parte stemperate delicatamente il cacao in polvere nell’acqua calda, fino a creare una morbida salsa. Aggiungete quindi l’acqua fredda e mescolate bene. Tenete da parte.
  2. Sbattete energicamente il burro per qualche minuto fino a quando non otterrete una morbida crema. Aggiungete quindi lo zucchero continuando a mescolare. Unite un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione. Aggiungete a questo punto metà della farina che avete setacciato, mescolando con delicatezza. Proseguite poi con metà salsa al cacao. Mescolate bene e terminate con la restante farina e l’ultima parte di salsa al cacao. Fate attenzione a non mescolare il tutto troppo a lungo. Unite infine gli amaretti sbriciolati e il liquore all’amaretto. Non appena l’impasto sarà ben liscio ed omogeneo potrete dividere l’impasto tra i vari pirottini. Vi basterà riempirli per metà in modo che non fuoriescano durante la lievitazione. Infornate quindi per 20-25 minuti in forno già caldo. Saranno pronti se inserendo uno stuzzicadenti al centro, esso ne fuoriuscirà completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 5-10 minuti all’interno della teglia. Dopo ciò potrete lasciarli raffreddare completamente su una griglia.
  3. Nel frattempo prepariamo la buttercream al cioccolato. In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido tagliato a pezzetti fino a creare una crema. Aggiungete il liquore, qualora lo desideriate, e mescolate delicatamente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare, dopo unitelo al burro. Dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso. Completate con lo zucchero a velo ben setacciato e sbattete ancora per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  4. Riempite una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella e, partendo dal bordo e salendo verso l’interno, decorate con la buttercream al cioccolato. Sbriciolate altri amaretti sulle cupcakes e decorate, a piacere, con amarettini.
  5. Conservate in frigorifero per circa 1 ora prima di servire. In questo modo la buttercream si solidificherà lievemente.

Commenti

Un commento su “La ricetta di Settembre di Erika Cartabia Cupcakes all’amaretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *