La ricetta di Maggio di Erika Cartabia: crumble veloce alle fragole

Data: 23 maggio 2013

Ecco la ricetta di Maggio di Erika, che conosciamo bene grazie al suo stupendo blog, La Tana del Coniglio.

Buona lettura!

Fra meno di un mese finalmente l’estate sarà alle porte e con lei tutte le sfumature avvincenti e golose che solo un dolce al cucchiaio riesce a regalare.
Esistono tutte una serie di varianti e idee stuzzicanti per gustare la frutta di stagione utilizzando preparazioni rapide. Il crumble è uno di quei dolci a cui non posso rinunciare, sia d’estate che d’inverno. La sua peculiarità sta nel composto sabbioso e sbriciolato che va a ricoprire tantissima frutta fresca, che con pochissimi attimi di cottura in forno, rilascia un delizioso succo e va a fondersi con l’impasto per creare un mix davvero incredibile.
Per questa ricetta mi sono affidata ai biscotti Gran Rustico di Matilde Vicenzi, perfetti perché non troppo dolci, talmente delicati da riuscire ad esaltare alla perfezione tutto il gusto e il succo delle fragole!

Erika – Ricette
La Tana del Coniglio – FacebookTwitterPinterest

crumble veloce alle fragole

CRUMBLE VELOCE ALLE FRAGOLE.

Ingredienti:

  • 400 g di fragole
  • 150 g circa di biscotti Gran Rustico Matilde Vicenzi
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di farina
  • succo di limone

Preparazione:

  1. Lavate e pulite le fragole, tagliatele a metà e ponetele in una ciotola con del succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Mescolate velocemente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Lasciate il burro a temperatura ambiente affinché si ammorbidisca. Sbriciolate grossolanamente i biscotti, uniteli al burro morbido e impastate in una ciotola con il resto dello zucchero e la farina. Fate questa operazione preferibilmente utilizzando le punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  3. Disponete le fragole, eliminando parte del succo, in 4 coppette. Sbriciolatevi sopra il composto di burro e biscotti e ponete in forno già caldo a 200°C per circa 8-10 minuti.

biscotti gran rustico Matilde Vicenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *