La meta per una gita di Natale? La stella in Piazza Bra a Verona

Data: 03 dicembre 2016

Care amiche, finalmente siamo entrate in uno dei mesi che più amo, dicembre, il mese del Natale e delle feste! Il Natale, qui a Verona, affonda le sue radici in tradizioni che resistono da secoli. Perché non visitarla in occasione di una piccola gita fuori porta? Sono certa che non vi deluderà.

Cos’è il Natale senza i tipici mercatini che popolano le piazze delle principali città italiane? Da molti anni anche Piazza dei Signori ospita le casette in legno del “Christkindlmarkt”, con circa 60 espositori che propongono ogni tipo di deliziosa decorazione natalizia artigianale, senza dimenticare prodotti gastronomici e specialità tipiche. Se siete in cerca di idee regalo, le avete trovate!

Oltre ai mercatini, Verona quest’anno ospiterà anche la 29esima Rassegna Internazionale del Presepio dell’Arte e della Tradizione, una manifestazione che avrà come cornice l’Arena, e che chiama a raccolta almeno 400 presepi provenienti da musei internazionali e collezioni private.

È però camminando in Piazza Bra che si può ammirare la vera protagonista del Natale: la Stella Cometa, che parte dall’interno dell’Arena e che va ad appoggiarsi tra la gente, nella piazza antistante. Il famoso simbolo natalizio è un’idea dell’architetto e scenografo Rinaldo Olivieri, è alta 70 metri e pesa circa 78 tonnellate. È molto amata da grandi e piccini, e non è raro vedere i bambini arrampicarsi sui suoi raggi. L’avete già vista, mie care? Vale una visita, ve lo assicuro!

Mentirei se non vi dicessi che camminare per le strade di Verona durante questo periodo dell’anno trasmette la sensazione di trovarsi in una fiaba: è inevitabile lasciarsi completamente avvolgere dalle luci delicate e dall’atmosfera romantica della città di Romeo e Giulietta. D’altronde Verona è la mia città, come potrei non esserne perdutamente innamorata?

E voi, avete già visitato questa meravigliosa città? Qual è la cosa che più vi è piaciuta? Fatemelo sapere nei commenti!

*Anche quest’anno il gruppo Vicenzi sostiene l’allestimento di uno dei simboli natalizi più importanti per la città di Verona, la stella cometa in Piazza Bra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *