Chi è Matilde

Chi è Matilde Vicenzi?

“Matilde” è un personaggio di fantasia…ma fino a un certo punto. Ricordiamo infatti sempre con gratitudine e ammirazione la fondatrice della nostra azienda: Matilde Vicenzi, che nel 1905 iniziò una piccola ma preziosa produzione di pasticcini, in particolare di savoiardi, amaretti e sfogliatine. Tempi eroici, di cui rimangono molte testimonianze, la più preziosa delle quali è senz’altro il Ricettario scritto manualmente proprio da Matilde su un libriccino, ora consultabile online e custodito in originale nella cassaforte dell’Azienda.

La sua figura – così appassionata e importante per la nostra Azienda – è l’ispirazione quotidiana che ci guida in tutto ciò che facciamo; dalla sua sensibilità è nata anche la visione che si ritrova nella conversazione che portiamo avanti giorno dopo giorno, in questa piattaforma web e su tutti i social network in cui Matilde Vicenzi è presente.

In particolare, ci soffermiamo sempre sui piaceri della vita in casa, che comprendono le buone ricette di dolci della nostra tradizione, ma anche il piacere dell’Arte del ricevere gli ospiti facendoli sentire a loro agio e il gusto di una tavola sempre ben apparecchiata e accogliente.

 

Antico Ricettario

Era il 1905, e Matilde Vicenzi, rimasta vedova del marito Sante, scriveva di suo pugno le ricette che le piacevano di più.

Scopri di più

Blog e socialnetwork

Online, si parla moltissimo di ricette, e di ricette di dolci in particolare. Il blog di Matilde Vicenzi – MatildeTiramiSu.it – pubblica ricette di dolci italiani dal 2010, grazie al contributo continuo di tutte le appassionate e gli appassionati di cucina, da tutta Italia.

Scopri di più

Video

Le ricette di dolci, gli interventi del presidente, i servizi giornalistici e le campagne pubblicitarie televisive di Matilde Vicenzi, presentate sul sito.

Scopri di più