Il Bon Ton a Ferragosto. Come salvarsi dal giorno più affollato dell'anno

Care amiche, come state? Vi state godendo le vacanze? Io sì, ma l’arte del ricevere non va mai in vacanza, ed è per questo che oggi sono qui a darvi qualche consiglio per il vostro Ferragosto. Proprio così, il giorno più atteso e allo stesso tempo più temuto dell’anno sta arrivando, ma io vi aiuterò a farvi trovare preparate.

festival-flags-garden-party
La parola d’ordine di un buon Ferragosto è: semplicità. Che siate in villeggiatura, o siate rimasti in città, tutti gli altri vorranno goderselo, tutti gli altri si recheranno dagli amici o in luoghi di interesse, e il rischio sovraffollamento sarà dietro l’angolo. Vi consiglio quindi di non organizzare eventi complicati e pomposi.

kaboompics.com_Lunch table-2Un pranzo frugale all’aperto, un aperitivo informale, una gita fuori porta in un luogo che non visitereste in nessun altro momento dell’anno. Per rendere ancora più semplici le cose, è importante un buon lavoro di squadra nell’organizzazione. Noi per esempio, ci siamo occupate di fare la spesa in tre, mentre qualcun altro ha pensato alla logistica, altre mie amiche agli addobbi. Lasciare l’organizzatore da solo a curare ogni dettaglio non è mai una strategia vincente. Certo, meglio non esagerare, ad esempio creando un gruppo Whatsapp solo per l’occasione. Può rendere il Ferragosto ancora più stressante di quanto non lo sia già

Un’altra “filosofia” per i pranzi, che a me piace molto, consiste nel portare ognuno qualcosa di preparato a casa per l’occasione. In tal caso, io e le mie amiche ci mettiamo d’accordo velocemente, in modo da non preparare le stesse pietanze aprendo a spiacevoli “confronti”.

Qualunque cosa scegliate di fare, care amiche, ricordatevi che è Ferragosto per tutti: per le altre persone che non vorranno essere disturbate da musica troppo alta, per le persone che vorranno condividere il nostro spazio all’aria aperta, per il personale delle strutture dove passeremo la giornata, che starà invece lavorando.

Dove andrete voi? Mi raccomando, studiate una partenza intelligente! Ci sarà molto traffico. Un bacio a tutte!