Frullati e smoothie, che delizia! I miei consigli per prepararli e gustarli

Data: 17 luglio 2017

Ben arrivate, amiche mie! Oggi voglio parlarvi di uno dei trend del momento in fatto di food & drink: frullati e smoothie! Queste bevande accompagnano spesso brunch e colazioni, come i nostri bocconcini di sfoglia ripieni di crema al latte, ma vengono anche consumate da sole come drink rinfrescanti, perfetti quindi per l’estate ma non solo!
Frullati e smoothie si possono preparare infatti con tantissimi ingredienti, quindi seguendo il corso delle stagioni ci sono sempre delle gustose ricette da realizzare!
Ma qual è la differenza fra un frullato e uno smoothie? E quali sono gli abbinamenti più buoni e più sani? Ve lo racconto qui!

bocconcini di sfoglia ripieni di crema al latte e frullato
Frullato o smoothie?

Il primo si realizza unendo frutta frullata e latte fresco, per lo smoothie invece si mixano frutta e verdura con yogurt. In entrambi i casi, comunque, questi due elementi possono essere sostituiti con dell’acqua o del ghiaccio tritato per un risultato più leggero e fresco. A seconda degli ingredienti, poi, frullati e smoothie possono avere anche funzioni diverse, dalla detox all’energizzante al boost vitaminico.

Nonostante ci siano molte combinazioni già rodate e ormai considerate “grandi classici”, sperimentare con ingredienti e sapori e cimentarsi in un frullato o uno smoothie personalizzato saprà darvi grandi soddisfazioni, quindi non abbiate timore e provate una ricetta tutta vostra! Io nel frattempo vi fornisco un po’ di ispirazione proponendovi i miei mix preferiti per queste bevande:

Frullato rinfrescante all’anguria 
Per dare più corpo a questo drink, unite all’anguria anche qualche fragola e mixate tutto con succo di limone e acqua.

Frullato all’avocado e basilico
Per questo mix originale unite la polpa di un avocado maturo e del basilico, poi del latte e un po’ di zucchero. Servitelo con una foglia di basilico per decorare e la freschezza è servita!

Smoothie detox ai mirtilli:
Questo smoothie si prepara con mirtilli, latte di cocco, succo di lime, yogurt e ghiaccio, ha un effetto detox e un sapore semplicemente delizioso!

Smoothie esotico
Frullate delle banane insieme ad un mango e al succo di un’arancia rossa, aggiungendo yogurt bianco e qualche cubetto di ghiaccio. Un gusto tropical che addolcirà la vostra giornata!
Non vedo l’ora di sapere quali incredibili frullati e smoothie creerete quest’estate, non dimenticatevi di condividere con me foto e ricette usando l’hashtag #matildevicenzi. A prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *