Evviva l’estate evviva le nostre belle tavole estive

Data: 04 giugno 2014

La tavola dell'estate secondo Matilde VicenziCare amiche, è iniziato il mese di giugno, l’idea dell’estate si fa strada – se non nel tempo atmosferico – di certo nella nostra testa.

E come ogni anno, la voglia di colore, profumi, atmosfere più calde inizia a concretizzarsi sulle nostre tavole.

Per una volta tralasciamo le ricette (ma un tiramisu estivo con savoiardi Vicenzovo non posso non segnalarvelo…) e concentriamoci sull’aspetto estetico delle nostre tavole:  dai centrotavola a tutto ciò che fa di una bella tavola una bella tavola estiva.

Cominciamo con il decoro al centro della tavolata: i fiori naturalmente vanno sempre bene, ma vi ricordo che uguale soddisfazione può dare  la frutta, Decoro per la tavola di primavera, di Matilde Vicenzicon il suo tono acceso e la sua gradevole presenza; inoltre anche le verdure possono ispirarci da un punto di vista estetico.

Le porcellane io le gradisco bianche, in tutti i mesi dell’anno, ma la parola d’ordine della tavola estiva è senz’altro colore.

Poi giudicate voi se applicarlo ai piatti, alle pietanze, alla tovaglia o… a un mix di tutto questo.

Crostata mascarpone e cioccolato biancoSu una nota solo apparentemente contraria, tenete presente anche il look “tutto bianco”: sono o non sono neutri e chiari i toni tipici dell’abbigliamento estivo?

Senza contare che un ambiente bianco è quanto di meglio per far risaltare, ad esempio, una crostata rossa di lamponi.

Infine, l’ambiente.belle tavole estive

Non chiudete l’estate in una stanza… se non potete organizzare la vostra tavolata all’aperto, portate la bella stagione tra i vostri commensali, con finestre aperte, qualche pianta o mazzo di fiori, e luce a volontà.

Mentre vi mando un saluto, care amiche, vi invito ad ispirarvi come faccio io, su Pinterest, in particolare vi segnalo la mia bacheca “La tavola dell’estate”.

Attendo i vostri suggerimenti e commenti, come sempre!

 

Commenti

2 commenti su “Evviva l’estate evviva le nostre belle tavole estive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *