Biscotti di pasta frolla montata
 
 
La pasta frolla montata, alla base di questi sfiziosi biscottini
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di fecola
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di un limone bio
Preparazione dolce
  1. Accendere il forno a 180°C.
  2. Montare con le fruste elettriche il burro fino a farlo diventare soffice e chiaro.
  3. Sempre mescolando, aggiungere lo zucchero, l'uovo, la farina, la fecola e la scorza del limone. L'impasto dovrà risultare molto morbido.
  4. Riempire con l'impasto il tubo della pistola sparabiscotti, montare la trafila scelta e procedere... a “sparare i biscotti”! Come supporto per cuocere i biscotti vi suggerisco di utilizzare una placca da forno antiaderente. Vi sconsiglio di utilizzare la carta forno perché non riuscireste a far aderire i biscotti che resteranno appiccicati alla sparabiscotti. Altra soluzione potrebbe essere il foglio di silicone.
  5. Riempire ogni singola placca da forno e infornare per 15 minuti (con forno già caldo). Sfornerete dei biscotti super-profumati e super-morbidi. Potete sostituire un cucchiaio o due di farina con del cacao, oppure aggiungere dello zenzero fresco al posto del limone, oppure ancora aggiungere all'impasto della cannella in polvere. Io ho scelto di decorare i miei biscotti con zucchero granulare, zucchero semolato e scaglie di cioccolato fondente... voi potete divertirvi con codette, monperiglia, granella di nocciole o pistacchi, gocce di cioccolato, marmellata, frutta candita, ecc…
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/biscotti-pasta-frolla-montata/