Torta pan ai frutti di bosco
 
 
Torta pan ai frutti di bosco. Una torta ai frutti di bosco con crema davvero squisita, grazie alla ricetta di Cecilia Zaninetti per Matilde Vicenzi.
Ingredienti ricetta
Per il pan di spagna:
  • 75 g di fecola di patate
  • 75 g di farina
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • una busta di vanillina (facoltativa)
Per la crema pasticcera:
  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • 5 tuorli
  • 150 g di zucchero
Per la crema Chantilly:
  • 250 ml di panna
  • un baccello di vaniglia (io per questioni di tempo ho usato una busta di vanillina)
  • 50 g di zucchero (o zucchero a velo)
Preparazione dolce
  1. Per prima cosa mettiamo in frigorifero un contenitore (meglio se alto e stretto) e delle fruste elettriche che ci serviranno ben fredde per montare la panna.
  2. Ora procediamo a preparare il pan di spagna: mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattete il tutto con le fruste elettriche. È importante sbattere uova e zucchero per molto tempo, finché non si crea un impasto spumoso e chiaro… direi non meno di 10 minuti!
  3. Successivamente aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme (e volendo la vanillina), versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.
  4. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
  5. Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda (meglio a cerniera e del diametro di 24 cm), mettendo sul fondo un disco di carta da forno e infornate a 180° C per 30-35 minuti.
  6. A questo punto è ora di iniziare a preparare la crema pasticcera. Scaldate il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
  7. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto sempre delle fruste elettriche fino a ottenere una crema spumosa.
  8. A questo punto versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche e aggiungete il composto di uova, farina, zucchero e latte così formato nella casseruola dove c’è il latte restante. Portate ad ebollizione il tutto mescolando continuamente con una frusta.
  9. Lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto si addensa. Se si formano grumi togliete la crema pronta da fuoco e sbattetela ancora con le fruste elettriche.
  10. Mentre lasciate raffreddare la crema pasticcera è ora di preparare la crema Chantilly! Recuperate il contenitore e le fruste precedentemente riposte in frigo. Per far sì che la panna si monti bene è importante che essa stessa e gli strumenti siano ben freddi! Seguendo queste piccole indicazioni è tutto molto semplice: versate la panna in un contenitore con lo zucchero e la vanillina e montatela con uno sbattitore.
  11. A questo punto la crema pasticcera dovrebbe essersi raffreddata e potete aggiungere ad essa la crema Chantilly mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare la panna. Ed ecco pronta la crema diplomatica!
  12. Tagliate il pan di spagna in due. Spalmate sullo strato interno un po’ di crema e disponete sopra metà dei frutti di bosco, precedentemente lavati e, se serve, tagliati. Ricoprite la torta con l’altro strato di pan di spagna.
  13. Una volta ricomposta la torta mettete un po’ di crema anche sopra e cospargetela con i frutti di bosco rimasti.
  14. Un suggerimento: per evitare che la crema esca ai lati tagliate una striscia di carta da forno alta quanto il pan di spagna e circondate il bordo della torta.
  15. Prima di servirla lasciatela in frigo almeno un’oretta a raffreddare, specialmente se fa molto caldo.
  16. Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere gustata!
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/torta-pan-frutti-bosco/