Il segreto per un dessert autunnale perfetto? I miei Amaretti d’Italia!

Data: 21 novembre 2017

Care amiche, sapete qual è il tocco più dolce che ci sia per ogni dessert autunnale? Ma i miei Amaretti d’Italia, naturalmente! Ecco le mie ricette preferite, con tutti i sapori della stagione e l’aggiunta dei miei Amaretti. Provate a realizzare questi dolci con Amaretti anche voi e ditemi cosa ne pensate!

Torta con castagne, cioccolato e Amaretti d’Italia

Dolci con Amaretti

Rompete in una ciotola 5 uova, unite 160 g di zucchero e semi di vaniglia e montate con delle fruste elettriche. Nel frattempo setacciate in una ciotola 240 g di farina di castagne, una bustina di lievito e 20 g di cacao, aggiungete 300 ml di latte e stemperate. Unite a questo composto quello di uova e zucchero, amalgamando delicatamente con una spatola. A questo punto aggiungete all’impasto i miei Amaretti d’Italia sbriciolati e versate poi in una teglia rivestita, infornando per circa 70 minuti a 170°. Servite la torta tiepida, accompagnandola magari con del tè all’arancia… che delizia!

Muffin cioccolato, cannella e amaretti

Preriscaldate il forno a 200° e imburrate uno stampo per muffin. Setacciate in una ciotola 220 grammi di farina, 50 di cacao amaro, 3 cucchiaini di lievito e mezzo di cannella in polvere. In un altro contenitore, mescolate 3 uova, 250 ml di latte e 90 g di burro. Unite i due composti, poi aggiungetevi del cioccolato in gocce e i miei Amaretti d’Italia sbriciolati. Versate l’impasto nello stampo e infornate per 20 minuti. Godetevi una merenda o una colazione con questi meravigliosi dolcetti!

Crostata di fichi e amaretti

Preparate la pasta frolla classica con farina, un pizzico di sale, burro freddo a cubetti, zucchero a velo setacciato, scorza di limone e tuorli d’uovo. Lavorate l’impasto, poi mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora e stendetelo per poi trasferirlo in una tortiera. Bucherellate con una forchetta, poi aggiungete della confettura di fichi (provate a farla in casa, è facilissimo!) e sbriciolatevi sopra i miei Amaretti d’Italia. Decorate con delle striscioline di frolla e infornate a 180° per 30 minuti. La vostra favolosa crostata autunnale è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *