Creatività a pranzo: come decorare la tavola usando i tovaglioli

Data: 31 maggio 2017

Mie care, questa domenica organizzerò un pranzetto con gli amici e sono pronta a deliziarli con i miei manicaretti! Ho pensato ad un menù primaverile in cui presenterò piatti coloratissimi e saporiti, non vedo l’ora di trascorrere questa giornata in compagnia!

Per l’occasione, ho deciso di dare un tocco originale anche alla preparazione della tavola, ci sarà un bel centrotavola fiorito, dei segnaposti colorati in cartoncino e farò anche una bella composizione utilizzando i tovaglioli!

Piegare i tovaglioli in modo creativo può dare un aspetto completamente diverso alla tavola apparecchiata, ci sono moltissime idee a cui ispirarsi in base al tipo di evento, alla stagione e al materiale dei tovaglioli… spazio alla creatività care amiche!

Ecco alcune idee che trovo semplicemente fantastiche per decorare la tavola usando i tovaglioli, spero vi piacciano!

Tovaglioli a tasca

Ecco le istruzioni per piegare i tovaglioli “a tasca”; in questo modo potrete anche inserire le stoviglie al loro interno! Aprite il tovagliolo e piegatelo in due in modo che la parte aperta sia orientata verso di voi. Ripiegatelo nuovamente formando così un quadrato; orientate la parte “apribile” del tovagliolo in alto a sinistra. Afferrate il primo lembo e fatelo combaciare con l’angolo opposto, capovolgete il tovagliolo e fate coincidere la parte “apribile” di questo lato in alto a destra; piegatelo poi di 1/3 da destra verso sinistra, ripetendo poi la stessa azione con il lato sinistro verso destra. Infilate l’angolo inferiore nella tasca a triangolo a destra. Infine, ruotando il tovagliolo dalla parte opposta, potrete notare che si è formata una tasca in cui porre le posate o eventualmente un bigliettino segnaposto… sorpresa!

Tovaglioli in bicchiere

Semplicissimo ma molto elegante è il tovagliolo a ventaglio. In questo caso si ha bisogno anche di un nastrino per poter tenere chiusa la parte inferiore. Stendete il tovagliolo davanti a voi al contrario, piegatelo in due facendo pressione in modo che si formi una piega netta; in seguito piegate il tovagliolo come un ventaglio, fatelo a metà e afferrate il nastro in modo da legarlo dal lato chiuso all’altezza di circa 7 cm. Sistemate il tovagliolo in un bicchiere e la raffinatezza è servita!

Tovaglioli a tema

Per Pasqua, Natale o un pranzo estivo si possono realizzare delle decorazioni a tema usando i tovaglioli e piegandoli rispettivamente a forma di coniglietto, albero di Natale e barchetta. Sono idee molto simpatiche che daranno un tocco originale alla vostra tavola e la renderanno semplicemente unica. Per l’arrivo dell’estate provate a fare la piega a barchetta e inviatemi una foto con i tovaglioli a tema, non vedo l’ora di ammirare le vostre tavole apparecchiate! A presto amiche mie, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *