Consigli per una cena autunnale tra amiche

Data: 22 settembre 2016

Care amiche, vi devo confessare una cosa: credo che non ci sia una stagione che non abbia i propri pregi. E l’autunno per me è  una stagione molto affascinante, e quale modo migliore di accoglierlo che una cena a tema con le amiche?

Allestimento

Marroncino o kaki, verde scuro, verde acqua: questa è la palette dalla quale partire per allestire la serata. Tovaglie, bicchieri, addobbi, cuscini con i colori carichi dell’autunno possono fare un effetto strabiliante nella vostra sala, e anche sul vostro outfit per la serata. In fondo è il periodo dell’anno in cui non fa ancora così freddo da doversi preoccupare eccessivamente di coprirsi, anzi i tramonti anticipati colorano il cielo con quelle sfumature così romantiche (a proposito, amiche, ne avete fotografato qualcuno? Mandatemi pure le foto usando l’hashtag #matildevicenzi). Qualche candela con le profumazioni tipicamente autunnali come l’incenso, o il legno, può contribuire a rendere tutto perfetto.

Menu

I menu freschi e leggeri dell’estate non fanno più così tanta voglia vero? L’autunno è la stagione dei dolci e dei sapori di bosco. Per questo, i piatti più originali e in tema possono essere delle crespelle ai funghi porcini e formaggio stagionato: facili da preparare, saporitissimi e dall’aspetto caldo ed invitante. Come secondo piatto, d’obbligo sono le patate al forno o al cartoccio, l’elemento dai colori più autunnali dell’intero piatto. Scegliete voi, in base alle abitudini delle vostre ospiti, se organizzare un secondo a base di carne, care amiche. Io, dal canto mio, mi permetto di consigliarvi dei dolci adatti (e cosa, sennò?). È vero, il dolce autunnale per eccellenza è la torta di mele o di pere, ma se le serata sono ancora abbastanza fresche ed estive, un semifreddo può essere ciò che fa al caso vostro. Perché non provare con dei bicchierini di tiramisù? Sapete che qui, con i miei Savoiardi, è la specialità di casa.
Aspetto i vostri racconti della serata e le vostre foto su Instagram, con l’hashtag #matildevicenzi!
Buon equinozio a tutte, care amiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *