“Se questo è un uovo”

La bontà si tinge di arancio: 3 ricette per dessert a base di zucca

Care amiche, l’atmosfera autunnale è ormai entrata nelle nostre case, la natura cambia colore e così anche la nostra cucina. L’autunno è la stagione del rosso, del giallo… e dell’arancione, ritorna infatti la zucca! Io adoro cucinare con la zucca perché è estremamente adattabile ed ha un sapore inconfondibile, adatto a piatti salati e dolci. Vi propongo qui 3 fra le mie ricette preferite di dessert a base di zucca, quali sono le vostre?

Millefoglie monoporzione con crema pasticcera alla zucca
Questa ricetta è davvero originale e squisita, perfetta per stupire i vostri ospiti alla fine di una cena autunnale. Come prima cosa, pulite la zucca eliminando la buccia e semi, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in una casseruola con burro e vaniglia. Quando sarà morbida, toglietela dal fuoco e lasciatela poi riposare in frigo. Montate poi delle uova con con lo zucchero, versatele in un pentolino e cuocete per qualche minuto, aggiungendo man mano latte caldo e farina e mescolando fino ad ottenere una morbida crema. Versate il tutto in un recipiente e mettete in frigo. Dopo circa mezz’ora, unite il composto di zucca e la crema pasticcera in un mixer.
Preparate le monoporzioni mettendo su ogni piattino due Millefoglie d’Italia glassate e ricoprendole con la crema pasticcera alla zucca. Ripetete l’operazione una seconda volta per creare due strati e guarnite con granella di nocciole, scaglie di cioccolato fondente e una spolverata di zucchero a velo prima di servire

Torta alla zucca con mandorle e Amaretti d’Italia
Questo è un grande classico che preparo ogni anno, semplicemente meraviglioso! Tagliate la zucca a pezzi e lessatela, poi schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare, aggiungendo in seguito un uovo, olio e latte. In una ciotola, setacciate farina e lievito; aggiungete delle mandorle tritate, zucchero di canna, cannella e scorza d’arancia grattugiata, completando con i miei Amaretti d’Italia sbriciolati che diffonderanno nell’impasto la nota inconfondibile di mandorle di Sicilia. Imburrate e infarinate uno stampo e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 175 °C per circa 35 minuti, lasciate raffreddare e guarnite con panna montata. Dopo una cena autunnale, questo dolce allieterà il momento del dessert con la texture vellutata della zucca e la dolce croccantezza degli Amaretti d’Italia

Dessert a base di zucca

Tiramisù di zucca
Potete trovare questa fantastica ricetta completa anche sul mio sito, proprio qui!
Tagliate la zucca in piccoli pezzi e adagiatela su una teglia foderata con carta forno, fatela cuocere a 200°C per circa 20 minuti, poi frullatela con zucchero, cannella e i miei Amaretti d’Italia. Sbattete il mascarpone fino ad ottenere una morbida crema, unite quindi la polpa di zucca, sempre lavorando con le fruste. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora affinché raggiunga una buona consistenza, poi disponete uno strato di crema sul fondo delle coppette. Bagnate i miei Savoiardi Vicenzovo con poco latte e disponeteli alternandoli a uno strato di crema. Completate con una spolverizzata di cannella e i miei Amaretti d’Italia e il tiramisù più originale della stagione è servito!

Dessert a base di zucca

La bontà si è proprio tinta d’arancio con queste sfiziosissime ricette, non trovate? Provate anche voi a realizzarle e date al vostro autunno il sapore avvolgente della zucca!

Commenti

2 commenti su “La bontà si tinge di arancio: 3 ricette per dessert a base di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *