“Closette”

Oggi apparecchio io: come preparare una meravigliosa tavola natalizia

Che emozione, carissime, il Natale si avvicina! Non vedo l’ora di festeggiare con la famiglia e gli amici in un clima festoso e con tanti ottimi piatti tutti da gustare e condividere al cenone della Vigilia.
E poi le decorazioni, l’albero, i regali, i festoni… tutto ciò mi riempie il cuore di gioia! Il mio menù natalizio quest’anno prevede antipasti leggeri, primi saporiti e un secondo sorprendente, e a chiudere non può mancare un delizioso tiramisù classico preparato con i miei Savoiardi Vicenzovo! Oltre alle succulente ricette sto pensando anche alle decorazioni della tavola, quest’anno voglio sia davvero elegantissima e ho pensato a molte idee che la renderanno unica e stupiranno i miei ospiti! E voi? Avete già pensato a come decorarla? Vi serve qualche idea? Ecco alcuni consigli per preparare una meravigliosa tavola natalizia!

Tiramisù classico

Scegliete un tema colore
La raffinatezza passa sempre dalla coerenza cromatica. Che vi piacciano le tinte classiche come il verde, il rosso, il blu, l’oro e l’argento o vogliate provare toni diversi come le tinte neutre o in fantasia, infatti, l’importante è non mischiare troppi colori e soprattutto mantenere uno stile unitario fra la sala da pranzo e la tavola apparecchiata. Se tutte le decorazioni della stanza sono in rosso e oro, ad esempio, è meglio attenersi ad una palette armoniosa con questa tonalità

Il centrotavola

Il principe della tavola è proprio lui, ma quale scegliere? Rami di pino e bacche sono sempre un’ottima idea, magari abbinati a lumini segnaposto e una grande candela centrale: un classico di grande effetto che richiama la stagione invernale in modo sobrio ed elegante, e il richiamo alla natura sarà senz’altro molto apprezzato! Per chi invece preferisce qualcosa di più ricco e colorato, puntate sulle stelle di Natale.

Segnaposto e tovaglioli
Il modo migliore per tematizzare la vostra tavola natalizia? Senza dubbio tovaglioli e segnaposto! Per questi ultimi potete sbizzarrirvi con cartoncini, targhette in legno, chiavi in ottone, nastri, scatoline personalizzate, bigliettini legati a dolcetti natalizi o bastoncini di cannella, la cosa più importante è diversificare personalizzando ogni segnaposto in modo che i vostri ospiti si sentano unici e coccolati, magari aggiungendo un messaggio di auguri per ognuno; un altro consiglio? Usate come segnaposto qualcosa che possano portare con loro a casa, lo apprezzeranno tantissimo!
E per i tovaglioli? Puntate sul classico a tasca per una tavola impeccabile ed elegante, oppure se preferite dare un tono più allegro alla vostra festa seguite un tutorial online e piegateli in forme simpatiche come il tenero albero di natale o la raffinata stella. Conquisterete tutti!

Vi auguro un Natale scoppiettante, allegro e festoso, e soprattutto di condividerlo con chi amate con un’ottima cena o un pranzo, e una tavola decorata in grande stile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *