“Oui Fleurs”

Il giardino in miniatura: piante da balcone per un autunno green

Ah, la natura autunnale, quanta variopinta bellezza! Guardando fuori dalla finestra si vede un mondo in trasformazione, e il giardino diventa un dipinto. E per chi non ce l’ha? Come ci si può godere la magia della natura in questa stagione se si ha un balcone, una balconette o un terrazzino? Non vi preoccupate, ci sono moltissime opzioni green “in miniatura” che vi daranno grande soddisfazione, ecco le piante da balcone must-have in questo periodo!

Si pensa spesso che disporre di uno spazio limitato riduca le possibilità di tenere delle piante: in realtà basta scegliere quelle giuste per dimensione e tipologia, prendendosene cura al meglio secondo i bisogni della pianta stessa. Con delle piccole accortezze il balcone o il terrazzino possono diventare dei capolavori naturali dell’autunno:

Erica
Adattabile a temperature basse e molto basse, l’erica ama il freddo. Questa pianta cresce infatti fra le rocce, e sta bene anche in spazi contenuti. Disposta in una fioriera con della ghiaia per evitare ristagni, saprà trasportarvi con la mente alle montagne dove nasce, aggraziata nella sua semplicità.

Cavolo ornamentale
Estremamente resistente, il cavolo ornamentale colora il balcone con sfumature incantevoli e sopravvive anche ai grandi freddi invernali, alleato di chi non ha il pollice verde ma vuole arricchire il balcone con un trionfo di verdi, viola e rosa.

Colchico d’autunno
Una pianta davvero graziosa, che necessità solo di luce e terreno ben drenato. Con i suoi colori delicati, il colchico autunnale decorerà il vostro outdoor con eleganza, starà benissimo in una bella fioriera sul vostro balcone!

Violetta
Ed ecco la nota di colore che tingerà il vostro balcone! Una specie che sa resistere a temperature molto basse ma anche rigide, la violetta è perfetta per una fioriera da balcone: porterà allegria nelle giornate autunnali più grigie!
Pensate ad un fresco pomeriggio autunnale, mentre sorseggiate del tè caldo in salotto e vi godete uno snack goloso con le mie Minivoglie, pasticcini secchi e al cioccolato. Guardate fuori, verso il balcone, e scorgete i colori intensi delle vostre meravigliose piante d’autunno… non è un’immagine fantastica? Trasformarla in realtà è semplicissimo, create anche voi il vostro giardino autunnale in miniatura!

Minivoglie pasticcini secchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *