“Se questo è un uovo”

Energia e dolcezza, la coppia perfetta! Spunti e consigli per deliziosi dessert con caffè

Amiche carissime, ben ritrovate! Com’è andato il rientro dalle vacanze estive? Avete collezionato ricordi meravigliosi scommetto! Tornare alla quotidianità dopo una bella vacanza non è semplice, siete d’accordo anche voi? Eh già, c’è proprio bisogno di uno slancio in più e di una buona dose di carica, ecco perché oggi vi dedico dei consigli speciali a base di dolcezza ed energia: le mie ricette per dessert a base di caffè!

Il caffè si sposa benissimo con moltissime ricette di dolci, dalle mousse alle torte alle cheesecake al tiramisù. Bisogna però ricordare che il suo gusto intenso può non piacere a tutti in misura uguale, e qualcuno magari non può assumerlo in grandi quantità. Per fare tutti contenti, però, ci sono molti stratagemmi: perché non sostituire ad esempio l’espresso con il decaffeinato? Per ammorbidire e moderare la nota forte dell’aroma si può diluire il caffè con un po’ di latte o acqua, o usare il più caffè solubile, il cui formato è spesso più comodo per la realizzazione di dolci. Ma vediamo subito qualche ricetta veloce e appetitosa con il caffè, queste sono davvero fantastiche per darvi tutta l’energia di cui avete bisogno, con una nota di golosa dolcezza.

Mousse al mascarpone con caffè
Questa ricetta conquisterà tutti i palati ed è perfetta dopo pranzo o per una merenda a metà pomeriggio. Montate degli albumi a neve fermissima. Separatamente, mettete in una terrina tuorli, zucchero e caffè solubile, amalgamandoli insieme fino ad ottenere un composto soffice. Incorporate del mascarpone e continuate a mescolare, aggiungendo poi gli albumi montati a neve alla crema ottenuta. Porzionate in coppette o bicchieri e mettete in frigo per un paio d’ore. Al momento di servire, inserite in ogni porzione una o due Millefoglie d’Italia classiche, l’aggiunta originale che farà di questo dessert una prelibatezza raffinata e buonissima.

Dessert a base di caffè

Cheesecake al caffè
Gli amanti della cheesecake e del caffè non potranno che adorare questo dolce! Tritate dei biscotti secchi in un mixer, aggiungete del burro fuso e mescolate. Foderate una tortiera e disponetevi il composto, poi mettete in frigo. Preparate una bagna con acqua calda, zucchero e caffè solubile, e spennellatela sul fondo della torta, per poi rimetterlo in frigo.
Mettete ad ammollare della gelatina in acqua fredda, separatamente scaldate dell’altra acqua e scioglietevi caffè solubile e zucchero. Strizzate la gelatina e aggiungetela al pentolino con il caffè, mescolando finché non si sarà sciolta. Lavorate del formaggio fresco spalmabile con il composto al caffè fino a raggiungere una consistenza omogenea, poi aggiungetevi della panna montata con un po’ di zucchero. Estraete la base della torta dal frigo e versatevi il composto, uniformando la superficie con una spatola. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore, poi decorate con i miei Amaretti d’Italia imbevuti nel caffè, lasciando che il sapore unico delle mandorle di Sicilia abbracci l’aroma di caffè. Servite la vostra cremosa cheesecake e buon appetito!

Queste sono due fra le innumerevoli ricette che si possono  preparare con il caffè, che con la sua grande versatilità si presta come ingrediente accessorio per inzuppare biscotti e basi per dolci, o come elemento principe, come nel caso dei fragranti cupcake al caffè e del freschissimo semifreddo, dessert gradevolissimi che sanno dare una svolta alla giornata! E a voi, piacciono i dessert con il caffè? Qual è il vostro preferito? Non vedo l’ora di saperlo, scrivetemi in tantissime!

Commenti

8 commenti su “Energia e dolcezza, la coppia perfetta! Spunti e consigli per deliziosi dessert con caffè”

  1. Le ho stampate e credo proprio di farle.
    Soprattutto per il palato di mio figlio ormai adolescente, per quello del marito, dei nonni (che a breve sarà la loro festa) e perchè no…..anche per il MIO

    1. Mia cara, hai proprio ragione: ogni tanto è giusto concedersi un po’ di dolcezza! Fammi sapere se provi a realizzare qualche ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *