“Oui Fleurs”

L’autunno in tavola: come decorarla con i colori della stagione

La natura si veste di nuovi colori, più intensi, più caldi, mentre le temperature si abbassano e si sente il desiderio di accoccolarsi in casa con una bevanda bollente e una dolce merenda in compagnia dei miei Bocconcini di sfoglia ripieni di crema al cioccolato. È finalmente arrivato l’autunno!
In questa stagione ci sono tantissime ispirazioni che possono aiutarci a decorare la casa a tema, e le stesse idee si possono applicare anche alla tavola. Vediamo alcuni spunti per colorarla con le tinte autunnali!

Bocconcini di sfoglia ripieni di crema al cioccolato

I materiali
Il tema autunnale si sposa benissimo con materiali come rafia e corda, canapa e ciniglia. Si possono usare per rivestire barattoli di latta o vetro, creare composizioni creative, ghirlande e centritavola dall’atmosfera country. E i colori? Sempre e solo caldi, come quelli delle foglie che cadono volteggiando dagli alberi. Spazio allora al rosso, al giallo e all’arancione, al verde scuro e ai toni della terra. Per una bellissima tavola autunnale, usate dello spago di canapa e legate i vostri tovaglioli a doppio giro terminando con due asole. Unite dei segnaposto di legno o di cartoncino neutro per completare il tutto e utilizzate tovaglia e runner dai colori caldi.

La natura in tavola
Avete pensato subito alla zucca? Avete senz’altro ragione, è lei la regina indiscussa della tavola autunnale e grazie alle numerose varianti in forme, colori e dimensioni si può sfruttare in moltissimi modi. Ma ci sono anche altri elementi che possono essere usati insieme alla zucca per decorare la tavola. Quali? Fette di arancia disidratata, pigne, corteccia, castagne, bacche e cannella: spargete questi elementi lungo tutta la tavola, oppure accorparteli in un bel centrotavola con candela. E c’è spazio anche per foglie e fiori! Le foglie d’acero in autunno si tingono di colori meravigliosi, e per chi ama un tocco insolito e d’effetto anche i cavoli ornamentali sono graziosissimi! Preferite il classico? Usate l’erica, dal fascino delicato.

Commenti

4 commenti su “L’autunno in tavola: come decorarla con i colori della stagione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *