Cheesecake di Daniela Cilluffo

Ricette di dolci con
Cheesecake
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Cheesecake di Daniela. La cheesecake è un dolce tipico americano ma io ho voluto personalizzarlo usando la cannella che è un essenza molto usata nei paesi del nord: le mie ricette spesso raccontano la mia terra di origine la Sicilia e la mia terra di nascita la Germania. Ecco che ci troviamo di fronte a una mescolanza di culture e tradizioni diverse che manifestano opere gastronomiche di particolare interesse.
Autore:
Porzioni: 10
Ingredienti ricetta
  • un pacco di biscotti Matilde Vicenzi "Maltini" gr.350
  • 100 gr di burro
  • un cucchiaino scarso di cannella
  • una confezione di formaggio cremoso gr.250
  • una confezione di mascarpone gr.250
  • una confezione di panna 200 ml
  • topper dei gusti che preferite (frutti di bosco,fragola,cioccolato,gianduia,caramello)
Preparazione dolce
  1. Per prima cosa prendete i biscotti e metteteli in un mixer e tritateli finemente, nel frattempo prendete il burro e scioglietelo dolcemente.
  2. Adesso potete passare alla fase successiva mettete in un recipiente i biscotti tritati, la cannella e il burro sciolto e lavorate con la forchetta affinché i biscotti si inumidiscano sufficientemente (badate bene, i biscotti non devono essere troppo umidi di burro né troppo asciutti: dovete optare per una via di mezzo).
  3. Prendete il vassoio dove volete servire la vostra cheesecake; ovviamente deve essere con il bordo alto; disponete l'impasto aiutandovi con le mani e con una batticarne tanto da fare una base tipo crostata, coprite con pellicola trasparente e tenete per alcune ore in frigo.
  4. Appena notate che la base si sarà solidificata prendete una planetaria e montate la vostra panna aggiungendo zucchero a vostro piacimento.
  5. Montata la panna aggiungete il formaggio cremoso e il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo due cucchiaini di zucchero (magari assaggiate la crema e mettete lo zucchero a vostro piacimento).
  6. Adesso potete spalmare la vostra crema così ottenuta sulla base di biscotti, livellate per benino e riponete con pellicola trasparente di nuovo in frigo.
  7. La vostra cheesecake è pronta e, se desiderate fare bella figura, potete fare scegliere ai vostri ospiti il gusto che preferiscono di più: ovviamente sto parlando dei topper che si trovano in vari gusti; oppure potete decorare tutta la vostra cheesecake con il gusto che preferite facendo disegni a schizzi geometrici o ondulati, come preferite ovviamente.

Le vostre recensioni

1 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: