Buon Tiramisù day. Ecco tutte le varianti del dolce più buono della tradizione italiana

Data: 09 marzo 2017

Care amiche, sono veramente felice di poter passare con voi il Tiramisù day, proponendovi le mie golose ricette create con l’aiuto dei savoiardi Vicenzovo, per preparare i vostri migliori Tiramisù e festeggiare assieme con gusto! Ho scelto infatti quattro ricette che secondo me vi piaceranno molto e che potranno facilmente incontrare i gusti dei vostri amici più raffinati e dei parenti più esigenti.

Cominciamo!

Per chi ha già nostalgia dell’inverno

L’inverno ha ormai lasciato il posto a una splendida primavera, ma la consistenza cremosa del Tiramisù allo zabaione come per magia vi farà tornare a quel dolce tepore natalizio, che si prova riposando dopo i grandi pranzi e le cene importanti delle feste. Impreziosito da note fresche di lamponi, un po’ di cacao e scaglie di cioccolato fondente, questo Tiramisù sarà indimenticabile per i vostri ospiti. Vi conviene prepararne qualche porzione in più… I bis sono assicurati!

Per chi non vede l’ora che sia estate

Chi invece si sentisse già in vena di sole, giornate al mare e serate da passare all’aperto, può provare il mio speciale Tiramisù al limone e limoncello, un dolce freschissimo e frizzante, veloce nella preparazione e audace nel gusto, perfetto per un bel sogno di mezza estate. Da assaporare in compagnia delle vostre migliori amiche, immaginandovi già con la salsedine addosso e un sorriso da vacanza.

Per inguaribili romantici

Ma eccoci arrivate alla più romantica delle mie ricette, il Tiramisù alla fragola! Questo è un dolce ideale da preparare durante la stagione primaverile, quando le fragole cominciano ad essere fresche, rosse e succose, e non si riesce proprio più a frenarne la voglia. È un dolce che, nonostante un tempo di preparazione leggermente più lungo del solito, colpisce veloce dritto al cuore di chi lo assaggia, evocando un piacere naturale e senza tempo, semplice come solo le cose buone sanno essere. Per innamorarsi ancora e ancora, con dolcezza.

Per chi pensa soprattutto all’eleganza

Infine, ecco la ricetta del Tiramisù più elegante in circolazione: il Tiramisù bianco. Senza fronzoli e caratterizzato da un candore che ben si sposa con qualsiasi personalità, è adatto a ogni periodo dell’anno, e può assumere toni e caratteri diversi a seconda delle guarnizioni scelte. Basterà infatti una spolverata di cacao per cambiarne totalmente l’aspetto, senza comprometterne il gusto e le peculiarità specifiche. Perché bontà fa rima con sobrietà!

Buon Tiramisù day a tutte, care amiche mie, e fatemi sapere che dolce avete scelto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *