Bombolotti all'anice di Rosa Cinque

Bombolotti all'anice
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Carissime, oggi la nostra amica Rosa Cinque ci propone una ricetta sfiziosa e... d'altri tempi: i bombolotti aromatizzati all’anice, rigorosamente senza patate. È un piatto tipico della zona di Conca dei Marini, sulla Costiera Amalfitana, ideale da gustare sia con le amiche che come dolce pensiero per un regalo alle persone a voi care.
Autore:
Porzioni: 10
Ingredienti ricetta
  • 1 kg farina “00”
  • 700 ml latte intero
  • 50 g burro
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 1 bicchierino di Anice
  • 2 cubetti lievito di birra
  • 1 pizzico sale
Preparazione dolce
  1. Ponete il latte in un pentolino e lasciate intiepidire a fiamma bassa.
  2. Ponete tutti gli ingredienti in una capiente terrina (tranne il sale) ed iniziate ad impastare a mano unendo a filo il latte tiepido.
  3. Unite un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto che risulterà colloso come quello delle zeppole di pasta cresciuta. Aiutandovi con le mani battete l’impasto all’interno della terrina per 5 minuti, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora in luogo caldo e asciutto.
  4. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume prelevate piccole quantità di impasto e date forma ai bombolotti: munitevi di due cucchiai e con la punta di uno di essi immersi in un po’ d’olio prelevate dell’impasto. Con il secondo cucchiaio staccate la pasta che si arrotolerà su se stessa formando delle piccole sfere (come se stesse realizzando delle quenelle) che gonfieranno durante la cottura.
  5. Friggete in abbondante olio di semi fino a terminare tutto l’impasto, ponete i bombolotti all’anice in una terrina ricoperta di carta assorbente.
  6. In una terrina a parte unite zucchero semolato e cannella in polvere e miscelateli.
  7. Rotolate i Bombolotti all’anice nello zucchero e cannella e disponete in una teglia.
  8. Servite e gustate ancora caldi… Bon Appétit!