Ricette Biscotti Morbidi al Limone

I biscotti al limone sono una classica ricetta di biscotti semplici e veloci da realizzare

4.5 from 2 reviews
Biscotti morbidi al limone
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Biscotti al limone tutti da assaporare in tutto il loro gusto e morbidezza.
Porzioni: 5
Ingredienti ricetta
  • 320 g di farina 00
  • 150 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • il succo e la buccia grattugiata di un limone (potete ovviamente sostituirlo con qualsiasi altro agrume come l'arancia)
  • 90 g di zucchero
  • ½ bustina di lievito
  • zucchero a velo qb
Preparazione dolce
  1. In una terrina sbattiamo il burro con lo zucchero.
  2. Aggiungiamo l'uovo e il succo e la buccia del limone.
  3. Incorporiamo la farina setacciata e il lievito, quindi lasciamo raffreddare in frigo per un'ora circa.
  4. Trascorso questo tempo formiamo delle piccole palline che rotoleremo prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.
  5. Cuociamo in forno a 180°C per 15 minuti circa!

 

Commenti

11 commenti su “Ricette Biscotti Morbidi al Limone”

  1. Ciao, nella preparazione si parla di farine ma negli ingredienti viene citata solo una farina 00. Ce n’è forse un’altra?
    Grazie Daniela

    1. Buongiorno Daniela, innanzitutto perdona il ritardo con cui ti rispondo: mi era sfuggito il tuo commento!
      Poi ti confermo che nella ricetta è presente un solo tipo di farina, la tua osservazione nasceva giustamente da un refuso, che è stato corretto. Grazie per averlo individuato!
      Una buona giornata e a presto,
      Matilde

  2. Salve. E’ mai stata provata questa ricetta con l’olio d’oliva al posto del burro? Purtroppo devo evitarlo, ma vorrei trovare una ricetta di biscotti in cui è possibile sostituirlo senza “danni”. Grazie!

    1. Buongiorno cara Sara, è una domanda particolare, a cui non so risponderti. Forse puoi fare tu la prova e condividerne l’esito?
      Rimango in attesa e ti saluto cordialmente.
      Matilde

  3. Dunque… oggi pomeriggio ho provato e devo dire che non mi hanno delusa, era proprio la ricetta che cercavo e la sostituzione sembra aver avuto successo (purtroppo devo evitare burro e grassi simili e sto ricostruendo il mio ricettario dei dolci con ricette all’olio d’oliva e per fortuna adesso posso permettermi di nuovo qualche dolcetto!). Ho sostituito i 150 gr. di burro con 100 grammi di olio di oliva. Ho anche aggiunto mezzo cucchiaino di sale. Per il resto ho seguito la ricetta in maniera rigorosa. La consistenza della pasta è perfetta. Io li ho fatti cuocere un po’ di più però perché penso che la ricetta originale li voglia più morbidi, ma a mio padre piacciono spessi e più asciutti e quindi tendo sempre a farli stare qualche minuto in più. Ovviamente non so esattamente come sarebbero con il burro (anche se riesco a immaginarlo 😀 ), ma dato che i biscotti così sono venuti buoni, friabili e non troppo zuccherati (mi ero un po’ preoccupata per la doppia impanatura, invece il sapore era perfetto), sono entrati di diritto nel mio ricettario! Grazie!

  4. P.S. La prossima volta (che sarà presto perché mio padre li sta già spazzolando…) proverò anche a farli con le arance. In quel caso però il succo di un’arancia sarebbe troppo, vero?

  5. Scusate,ma negli ingredienti avete messo 1/2 bustina di lievito ma nella preparazione non viene detto quando metterla,quando deve essere aggiunta?Grazie mille

    1. Buongiorno gentile Manu,
      hai ragione!
      Ho provveduto a correggere la ricetta, inserendo l’indicazione del lievito accompagnato dalla farina.
      A presto e grazie,
      Matilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: