Qualche consiglio per il menu di Pasqua

Data: 30 marzo 2012

Qualche consiglio per il menu di Pasqua

[Foto: Modern Foodie]

Pasqua è alle porte, ed è una di quelle feste in cui… tutta l’Italia cucina!

Senza entrare nelle scelte regionali e nelle tradizioni di ogni famiglia, vorrei cogliere l’occasione per affrontare il difficile dilemma della composizione del menu.

Può sembrare facile o scontato, ma non lo è per nulla.

E se volete una combinazione armonica dei sapori durante il pasto, è bene seguire alcune semplici regole:

Equilibrio

Cercate l’equilibrio. Significa molte cose: se il secondo è molto sostanzioso, il primo piatto sarà leggero. Se si inizia con un piatto freddo, la pietanza successiva non sarà rovente. Se la tovaglia è fiorata, le porcellane saranno bianche… equilibrio, insomma.

Tradizione

E’ vero che il proverbio recita “…pasqua con chi vuoi”, ma non si riferisce alle tradizioni culinarie! Pasqua è una festa tradizionale, e anche se avete voglia di inventare, fatelo con moderazione, e in non più di una pietanza.

Stagionalità

Questa è una regoletta sempre valida, secondo me: la tavola ama i frutti della stagione, naturalmente rispetto al proprio territorio. Per tanti buoni motivi (costo, sapore, freschezza, sostenibilità ambientale), “badare” alla stagione e al luogo in cui siamo, regali sempre qualche soddisfazione in più…

Colore

Pasqua è in primavera: la stagione in cui sbocciano i colori, una cosa da tenere presente non solo nel decoro della tavola, ma anche nei colori delle pietanze.

E naturalmente negli abbinamenti tra queste e le porcellane (se le tenete bianche sarà più semplice far risaltare i colori vivaci).

Dolci

In particolare nei dolci, la tradizione va rispettata (secondo me è indiscutibile, specie se a tavola ci sono dei bambini).

La colomba, la pastiera, la cassata siciliana, i vari pandolci pasqualile uova colorate di cioccolato e non… sono tutti elementi che fanno di un pranzo un pranzo speciale: il pranzo di Pasqua, appunto.

E il vostro menu, per questa festa così importante, quale sarà?

Commenti

4 commenti su “Qualche consiglio per il menu di Pasqua”

  1. Aspettavo il contest di Pasqua ….e invece nulla!!

    Il mio menù di Pasqua sarà da tradizione:
    Lasagna al forno
    Agnello arrosto con contorno
    Uova sode a volontà
    Frutta
    Colombe e uova di cioccolata||

    1. Non c’era molto tempo per far partire un altro contest per Pasqua purtroppo, ma stai pur certa che quello natalizio non rimarrà un caso isolato.
      Per il momento, buona Pasqua e … buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *