Apparecchiare la tavola di Halloween

Data: 21 ottobre 2015

Care amiche,

il 31 ottobre si avvicina, come sappiamo, e capisco molto bene se qualcuna di voi sta chiedendosi…

Come apparecchiare la tavola di Halloween?

Come-apparecchiare-la-tavola-di-HalloweenNon si tratta di una festa che fa parte delle nostre tradizioni, è vero, ma questo non significa che non possiamo “adottare” questa festività, con i suoi caratteri un po’ particolari, che tanto divertono i più piccoli nelle loro scherzose minacce “dolcetto o scherzetto”!

Come sempre, io sono favorevole alle occasioni conviviali, purché sia rispettata l’Arte del Ricevere come la intendo io, e cioè sempre mettendo in primo piano il benessere di chi viene a trovarci.

Il piacere di apparecchiare una bella tavola, poi non deve mai mancare… eccovi quindi i miei piccoli spunti per una mise en place di Halloween!

1 – Halloween non significa cattivo gusto

Potete dirmi quello che volete, ma sono del parere che ogni cosa vada interpretata secondo la sensibilità personale…

Apparecchiare la tavola di halloweenVale anche per Halloween, dove non tutto ciò che si vede nei negozi è consono a una tavola elegante.

2 – Halloween sì, ma con chi?

Per chi stiamo preparando la tavola? Ci sono bimbi, oppure è un simpatico ritrovo tra amici, o magari una piccola festa a tema?

Adeguiamo la tavola a seconda dei nostri invitati.

3 – Eleganza ad Halloween: si puòCome apparecchiare la tavola di Halloween

Personalmente trovo molto stimolanti i colori di questa festa: il nero come sfondo generale, la vivacità dell’arancio (che può essere richiamato in molti modi), l’illuminazione a candele…

4 – Halloween ci parla dell’autunno

Sapete come la vostra Matilde abbia sempre un pensiero verso la natura: ebbene questa festa è fortemente legata al calendario e alla stagione autunnale… basti pensare alla zucca: utilizziamo la sua allegra presenza in più modi possibile!

Come apparecchiare la tavola di halloween5 – I “mostri” che mi piacciono

Lo ammetto: ho un debole per i dolci e i pasticcini che “citano” un tema…

Per questo vi invito a riprendere lo stile un po’ folle di Halloween nelle vostre ricette di dolci: anche loro costituiranno un bel decoro per la tavola.

Buon Halloween a tutte, mie care!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *