Ricetta Charlotte al Cioccolato Bianco con Lamponi e Millefoglie

Ricette di dolci con
Charlotte al cioccolato bianco con lamponi e Millefoglie di Matilde Vicenzi.
 
Una raffinata charlotte al cioccolato bianco con lamponi e Millefoglie Vicenzi.
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 albume
  • Millefoglie di Matilde classiche Matilde Vicenzi
  • Lamponi freschi
Preparazione dolce
  1. Spezzettate 300 gr di cioccolato bianco in una casseruola e aggiungete 3 cucchiai di acqua. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolando spesso, finché non si sarà completamente sciolto.
  2. Togliete dal fuoco e incorporate il burro, i due tuorli e mescolate bene. Tenete da parte e fate raffreddare.
  3. Montate a neve ben ferma i 3 albumi con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Non appena la crema al cioccolato si sarà raffreddata aggiungetene una parte agli albumi e mescolate con una spatola con estrema delicatezza affinché gli albumi non si smontino. Proseguite così aggiungendo man mano la crema di cioccolato e mescolando con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto spumoso e leggero.
  4. Versatelo in uno stampo per charlotte (15 cm diametro), precedentemente foderato con pellicola trasparente, e lasciate riposare in frigorifero per un'intera notte.
  5. Aiutandovi eventualmente con la lama di un coltello bagnato, sformate la vostra charlotte su un piatto da portata. Decorate con millefoglie e completate con lamponi. A piacere potete aggiungere panna montata prima di servire.

Le vostre recensioni

1 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: